Panoramica iniziale
Analisi dati con R
Pulizia dati
Analisi univariata
Analisi bivariata
Analisi multivariata
Modelli predittivi
ANALISI UNIVARIATA: STUDIARE
LA STORIA DI OGNI SINGOLA VARIABILE
L’analisi univariata rappresenta il primo passo per comprendere le caratteristiche di ogni singola variabile all’interno di un dataset. È utile sia nella fase iniziale di pulizia dati, per controllare eventuali incongruenze, sia nell’analisi esplorativa, per scoprire i vari elementi che caratterizzano il fenomeno oggetto di indagine.
In questo modulo, ci concentreremo su tecniche di analisi descrittiva che trattano una variabile per volta. Partiremo dalle distribuzioni di frequenza fino a giungere ai principali indici descrittivi, come gli indici di tendenza centrale, di variabilità e di forma, e alle rappresentazioni grafiche, come istogrammi e boxplot, essenziali per visualizzare le variabili quantitative, o grafici a torta e a barre, ideali per variabili qualitative. Inoltre, l’analisi univariata è fondamentale per la statistica inferenziale applicata ad un solo campione: in tal modo se ne può verificare la rappresentatività rispetto alla popolazione di riferimento.
In breve, padroneggiando le tecniche di analisi univariata, sarai in grado di creare un quadro completo di ciascuna variabile analizzata. Questo di consentirà di sviluppare un approccio critico col quale costruire una solida base statistica per la successiva analisi bivariata e analisi multivariata.
Tra i videocorsi proposti, l’analisi descrittiva univariata viene applicata con il tool Analisi dati di Excel nel corso Analisi statistica dei dati con Excel. Guarda l’indice degli argomenti ed il video introduttivo gratuito per capire se il corso fa per te. Inoltre, fra le risorse, puoi scaricare gratuitamente il file di Excel Indici descrittivi per variabili quantitative. Con questo strumento potrai inserire i valori di una variabile quantitativa all’interno del foglio di Excel e, automaticamente, verranno calcolati i principali indici statistici descrittivi.
Home » Analisi Dati » Analisi univariata