ANALISI DATI

MODELLI PREDITTIVI:
REGRESSIONE LINEARE E NON SOLO

I modelli predittivi sono ottimi strumenti per predire tendenze future a partire dai dati passati, purché il fenomeno analizzato rimanga invariato, condizione difficilmente realizzabile. Lo statistico inglese George E. P. Box (1919 – 2013) affermò che «tutti i modelli sono sbagliati, alcuni sono utili»: sebbene si tratti di rappresentazioni approssimative della realtà, alcune sono comunque informative. Saranno poi gli indici di bontà di adattamento a valutare quanto un modello sia accurato nel riprodurre la realtà studiata.

Questo modulo ci mostrerà come utilizzare i modelli di regressione lineare per prevedere variabili quantitative, e i modelli di classificazione, come la regressione logistica, per previsioni qualitative. Inoltre, capiremo come un buon modello debba trovare un giusto compromesso fra capacità predittiva e parsimonia. Infatti, secondo il Principio del Rasoio di Occam «a parità di fattori, la spiegazione più semplice è da preferire». Il filosofo inglese Guglielmo di Occam (1285 – 1347) sottolineò quindi l’inutilità di formulare più ipotesi di quelle necessarie per spiegare un fenomeno.

Una solida conoscenza teorica e applicativa dei modelli predittivi ti permetterà di scegliere quello più adatto a ciascun contesto di analisi e, conseguentemente, di sviluppare le tue competenze critiche nell’interpretazione dei risultati.

Tra i software analitici, la componente aggiuntiva Analisi dati di Excel, a cui è dedicato un intero modulo di Excel, offre anche lo strumento di analisi Regressione. Questa funzionalità permette di creare modelli predittivi come la regressione lineare, sia semplice che multivariata.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
X
Telegram
Utilizzo i cookie per analizzare le prestazioni del sito e fornire contenuti personalizzati. Cliccando su “Accetto” acconsenti alla memorizzazione dei cookie. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Scopri di più su questo nella mia politica sulla privacy.
× Come posso aiutarti?