ANALISI DATI

PANORAMICA INIZIALE: ESPLORANDO
IL TERRITORIO DELL’ANALISI DATI

Immaginate di trovarvi sulla cima di una montagna: il vasto panorama che si apre davanti a voi è il mondo dell’analisi dati. Al centro di questo paesaggio si estende la fertile valle della statistica, dove concentreremo la nostra attenzione per estrarre significato dai dati. Occasionalmente, il nostro sguardo si volgerà verso le colline circostanti della data science, del data mining e del machine learning per contestualizzare l’analisi dati nel più ampio ecosistema dell’informazione.

In questo modulo ci focalizzeremo sull’uso dei software di analisi dati, primo fra i quali R, fedele compagno di viaggio che, come un potente binocolo, ci permetterà di scrutare l’orizzonte e conoscere meglio il luogo. Vedremo codici e output da decifrare, tabelle che racconteranno storie e grafici che mostreranno fenomeni altrimenti nascosti. Ogni passo vi permetterà di comprendere il “come” ed il “perché” di ogni analisi.

Preparatevi ad una vista maestosa ed illuminante del territorio dell’analisi dati, dove ogni riga di codice, ogni cella di una tabella e ogni curva di un grafico racchiude potenziali fenomeni da scoprire e affascinanti percorsi da esplorare.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
X
Telegram
Utilizzo i cookie per analizzare le prestazioni del sito e fornire contenuti personalizzati. Cliccando su “Accetto” acconsenti alla memorizzazione dei cookie. Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento. Scopri di più su questo nella mia politica sulla privacy.
× Come posso aiutarti?