Primi passi
Soft Skills
Life Skills
Obiettivi e successo
LIFE SKILLS:
COMPETENZE PER LA VITA
Nel 1993, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato l’esistenza di un nucleo fondamentale di 10 soft skills ritenute necessarie per il benessere fisico e psicosociale:
- Prendere decisioni
- Risolvere problemi
- Pensiero critico
- Consapevolezza di sé
- Gestire le emozioni
- Gestire lo stress
- Gestire le relazioni
- Comunicare
- Pensiero creativo
- Empatia
In questo modulo approfondiremo queste competenze, esplorandone le peculiarità ma anche i legami che sussistono tra di loro. Le life skills sono competenze psicosociali che, secondo la definizione dell’OMS, permettono alle persone «di affrontare efficacemente le richieste e le sfide della vita di tutti i giorni […] di mantenere uno stato di benessere mentale e di mostrarlo in un comportamento flessibile e positivo mentre interagiscono con gli altri, con la propria cultura e con il contesto». Vedremo anche come sviluppare e potenziare le competenze per la vita, attraverso l’uso di esempi pratici ed esercizi mirati.
In sintesi, le life skills sono strumenti preziosi che ti consentiranno di affrontare le difficoltà quotidiane in modo pratico e con una mentalità positiva, migliorando la tua vita sia privata che lavorativa.