Conoscenze di base
File, fogli e formattazione
Gestione dati
Formule e funzioni
Tabelle
Grafici
Analisi dati
FILE, FOGLI E FORMATTAZIONE:
ORGANIZZARE L’AMBIENTE DI EXCEL
Una volta che le conoscenze di base, hanno permesso di familiarizzare con l’ambiente di Excel, si passa alla pratica vera e propria. I file vengono organizzati all’interno di cartelle di lavoro e salvati in formati diversi, a seconda della compatibilità con altri software. I fogli vengono poi preparati per l’inserimento dei dati e protetti da password, specialmente se condivisi nel cloud.
In questo modulo, lavoreremo soprattutto sulle schede File, Home e Revisione. Ci occuperemo della gestione delle righe, colonne e celle, impareremo come muoverci rapidamente attraverso la griglia di Excel e come selezionare e inserire i dati. Scopriremo le funzionalità principali per formattare e personalizzare testo, numeri e date efficacemente. Inoltre, impareremo a migliorare la leggibilità dei dataset grazie alla formattazione condizionale che permette di visualizzare i dati, con le sue scale di colore o set di icone, sulla base di condizioni specifiche. Infine, considerando l’importanza dei file condivisi, daremo uno sguardo anche alle revisioni, ai commenti e ai Fogli Google.
Alla fine di questo modulo, sarai in grado di creare un ambiente di lavoro organizzato e pratico da utilizzare per i tuoi dati, ma anche di garantire chiarezza e sicurezza per la collaborazione online.
Tra le risorse puoi scaricare gratuitamente i template di Excel, configurati per analizzare i tuoi dati con formule e funzioni da me integrate. Ad esempio, nel file Indici descrittivi per variabili quantitative potrai inserire i valori di variabili quantitative per ottenere, automaticamente, i principali indici statistici descrittivi sia univariati che bivariati.