Conoscenze di base
File, fogli e formattazione
Gestione dati
Formule e funzioni
Tabelle
Grafici
Analisi dati
Tasti a scelta rapida

Ogni nuovo ambiente richiede un periodo di adattamento, che sia una città o un luogo di lavoro. Anche in Excel bisogna imparare a muovere i primi passi per abituarsi ai fogli di calcolo. Questo processo equivale a comprendere come è strutturato il programma, quali sono i principali strumenti a disposizione e come navigare tra le sue diverse funzionalità.
In questo modulo, partiremo dal familiarizzare con elementi del proprio computer, come il sistema operativo, la tastiera e il mouse, dalle cui caratteristiche e prestazioni dipendono le modalità e i risultati del lavoro in Excel. Fondamentali, a tal proposito, l’uso dei tasti a scelta rapida, o scorciatoie da tastiera, che consentono di svolgere varie funzioni in maniera veloce e fluida. Inoltre, esploreremo le sezioni principali del software, dalla barra multifunzione alla scheda Guida, per identificare le funzioni contenute in ciascuna di esse.
In conclusione, imparare ad utilizzare l’interfaccia di Excel, ti consentirà di sfruttare appieno tutto ciò che il programma offre e di acquisire una maggior sicurezza e professionalità nel suo utilizzo. Sarai così in grado di lavorare in autonomia e con competenza all’interno dei fogli di calcolo più diffusi al mondo.

Ad ogni scheda corrisponde una lettera: ad esempio, H per la scheda Home e A per la scheda Dati. Digitando la lettera associata alla scheda ti appariranno successivamente le lettere di ciascun comando appartenente alla scheda stessa. I tasti vanno digitati in sequenza e non contemporaneamente come negli elenchi mostrati in precedenza. Ecco alcune scorciatoie che potrebbero esserti utili:
⦁ ALT + F + Y3 + M: esporta/converti il foglio in PDF
⦁ ALT + H + IO + U: ruota il testo verso l’alto
⦁ ALT + C + V + T: crea una tabella pivot
⦁ ALT + JI + M2: converte le espressioni matematiche scritte a mano in caratteri digitali
⦁ ALT + U + M: mostra/nascondi tutte le formule del foglio
⦁ ALT + A + II (doppia i): rimuovi duplicati
⦁ ALT + R + G: inserisci/rimuovi la protezione dal foglio
⦁ ALT + R + 6: cancella tutti i commenti dalle celle selezionate
⦁ ALT + N + X + U: blocca la riga superiore
⦁ ALT + N + V: rimuovi/inserisci le intestazioni
⦁ ALT + N + H: rimuovi/inserisci la griglia
⦁ ALT + N + D + O: disponi tutte le finestre aperte di Excel in orizzontale
In conclusione, le scorciatoie da tastiera offrono un modo rapido e pratico per migliorare l’efficienza in Excel. Imparare e sperimentare queste combinazioni di tasti permette di velocizzare operazioni quotidiane e di sfruttare appieno le potenzialità del software. Ricorda che, anche se inizialmente possono sembrarti complesse, con la pratica diventeranno parte integrante del tuo lavoro al computer, contribuendo ad una gestione ottimizzata dei dati.