Teoria degli insiemi
Probabilità
Calcolo combinatorio
Logica
CALCOLO COMBINATORIO:
PERMUTARE, DISPORRE E COMBINARE
Nel modulo della Probabilità, si è visto che per il calcolo della probabilità è necessario avere a disposizione i totali degli eventi favorevoli e di quelli possibili. Tuttavia, non sempre il conteggio di tali casi risulta immediato e, in alcuni casi, è praticamente impossibile senza ricorrere al calcolo combinatorio.
In questo modulo, scopriremo che il calcolo combinatorio è una branca della matematica che permette di determinare quanti sono i gruppi di elementi ottenibili da un insieme di partenza, differenziandoli a seconda dell’ordinamento e della ripetizione degli elementi. Partiremo dal Principio fondamentale del conteggio, che permette di conteggiare i gruppi “abbinando” tutti i possibili elementi. Inoltre, introdurremo concetti matematici come il fattoriale ed il coefficiente binomiale, entrambi legati alla moltiplicazione di numeri interi e positivi. Questo ci porterà infine alle permutazioni, disposizioni e combinazioni, che si distinguono per la numerosità dei gruppi e per l’ordinamento. Ciascuna di esse può inoltre essere semplice, se gli elementi all’interno dei gruppi non si ripetono, o con ripetizione.
A conclusione di questo modulo, sarai in grado di districarti nel conteggio dei gruppi con determinate caratteristiche e di abbinare opportunamente gli elementi che avrai a disposizione.
Fra le risorse, puoi scaricare gratuitamente il file pdf Formulario di calcolo combinatorio. Questo documento è una sintesi delle proprietà e delle operazioni relative al calcolo combinatorio, che vengono approfondite in questo modulo.
Home » Probabilità e logica » Calcolo combinatorio