Se con l’analisi univariata si analizzano le caratteristiche dei singoli componenti del fenomeno osservato, con l’analisi bivariata si studiano le dinamiche interne al fenomeno stesso. Infatti, l’analisi delle relazioni fra coppie di variabili permette di conoscere come queste interagiscano fra loro portando ad una maggiore comprensione del fenomeno di cui fanno parte. Inoltre, si possono cominciare a fare previsioni utilizzando modelli predittivi come la regressione lineare semplice, dove a partire da una variabile se ne può ricavare una seconda.
L’analisi bivariata esplorativa consente di indagare sulle relazioni che presentano livelli interessanti sia in termini descrittivi, quindi di tipologia, intensità e direzione del legame, sia inferenziali, vale a dire dal punto di vista della significatività. In questo modulo metteremo in pratica le tecniche statistiche, trattate nel modulo statistico Associazioni fra variabili per analizzare le dipendenze fra le variabili prese a due a due. Partiremo dagli indici classici, come il chi-quadro, la correlazione lineare e il rapporto di correlazione, fino a trattare indici più specifici, come l’odds-ratio o la correlazione per ranghi.
In sintesi, la conoscenza delle tecniche di analisi bivariata ti permetterà di costruire un quadro approfondito dei legami bivariati che caratterizzano un fenomeno. Inoltre, questo contribuirà a rafforzare il rigore nell’interpretazione scientifica, riconoscendo, ad esempio, che associazione non implica causazione.
Tra i videocorsi proposti, la statistica descrittiva bivariata è trattata in Analisi statistica dei dati con Excel e, più dettagliatamente, in Corso di statistica descrittiva. Guarda gli indici degli argomenti ed i video introduttivi gratuiti per capire quale corso fa per te. Inoltre, fra le risorse puoi scaricare gratuitamente il file di Excel Indici descrittivi per variabili quantitative. Con questo strumento potrai inserire i valori di due variabili quantitative all’interno del foglio di Excel e, automaticamente, verranno calcolati i principali indici statistici descrittivi sia univariati che bivariati. Infine, tra i software analitici, la componente aggiuntiva Analisi dati di Excel, a cui è dedicato un intero modulo di Excel, offre anche strumenti di analisi bivariata come Covarianza. Questa funzionalità permette di calcolare le covarianze fra coppie di variabili.
Home » Analisi Dati » Analisi bivariata